Chiamaci Scrivici
Ricerca immobili

Vendita Castello

a Pino d'Asti
Vicolo San Carlo, snc
Superficie:  2.400 mq
Prezzo:  € 1.060.000
Riferimento: IMM 4215
Fotografie immobile
Dove si trova l'immobile
Stampa la scheda immobile Condividi l'immobile
Chiudi
Descrizione dell'immobile Alla sommità del colle Immerso fra le colline del Monferrato, dove si raccoglie Pino d'Asti, delizioso paesino di origine medievale, si erge la dimora storica più nota come "Castello di Pino d'Asti".
La sua costruzione ha origini antichissime, che risale ai primi anni del XII secolo ed assume la configurazione nella sua struttura attuale (tre ali a corona di una deliziosa corte) tra il secolo XIII e XVII, quando, ad opera del proprietario del tempo, il Conte Freylino (noto botanico) viene realizzato anche l'ampio parco/giardino che circonda l'edificio,dell'estensione di circa un ettaro.
Negli anni '80 del secolo scorso l'attuale proprietà ha provveduto ad un totale restauro conservativo e ristrutturazione dell'intero edificio, per adibirlo a propria residenza di campagna.
In questa configurazione è stato mantenuto fino ad oggi, con tantissimi ambienti, saloni, sale riunioni, studi, cucine, camere da letto e bagni, terrazzi, una magnifica cappella privata e poi ambienti per il gioco, cantine e da ultimo, nel parco, un villino in stile giapponese, e gusto zen, con piccolo ambiente adibito a tempietto buddista.
Tutti gli impianti sono perfettamente funzionanti e l'immobile è immediatamente abitabile sia come residenza privata, sia per essere adibito - in tutto o in parte - a struttura di B&B o altra modalità ricettiva.
Impossibile descrivere compiutamente questa struttura senza omettere particolari importanti. Nemmeno le fotografie ed il filmato a corredo di questa scheda sono davvero esaustivi.
Per capirla bisogna visitarla, prendendosi il giusto tempo; solo allora se ne capirà appieno il fascino, constatando anche come il prezzo di Vendita sia davvero assai inferiore al valore reale dell'immobile.
Un ultimo particolare: Pino d'Asti, per la sua posizione favorevolmente esposta alle brezze che - dopo aver oltrepassato l'Appennino Ligure - dal mare ricadono verso l'entroterra piemontese, gode di un microclima quasi unico in tutta la Regione, caratterizzato dalla totale assenza di nebbie, dalla sostanziale mancanza di gelate invernali e da un clima estivo caldo ma gradevolmente ventilato.
Caratteristiche e dettagli dell'immobile
Codice IMM 4215
Contratto Vendita
Tipologia Castello
Regione Piemonte
Provincia Asti
Comune Pino d'Asti
Zona Centro
Prezzo € 1.060.000 trattabili
Totale mq 2.400 mq
Camere 18
Bagni 11
Locali 39
Età costruzione 1126
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Video immobile
#